IN EVIDENZA

QUALCOSA DI CUI PARLARE….PRATICAMENTE UN BLOG….

 

2022 Maggio – Ho preparato il testo per Willow, che verrà pubblicato nel catalogo della Mostra di Modigliana.

2022, 7 Maggio – Inaugurata la prima tappa di “Terre di Toscana”, presso l’Ex Refettorio Monastico di San Benedetto Po (MN).

2022 Aprile – Ho preparato il testo su Gene Pompa, che verrà pubblicato su L’OTTICO n. 405.

2022 Marzo, sabato 26 – Rudy Mascheretti ha presentato la sua monografia edita da Giorgio Mondadori , ed inserita nella collana Signa Artis diretta da Domenico Monteforte. L’evento, organizzato da Barbara Arena, si è svolto presso la libreria “Il Libraccio” di Firenze. Ringrazio l’Artista per aver chiesto un mio intervento in qualità di collezionista.
All’evento erano presenti anche altri artisti, tra cui Piero Scandura ed Ettore Giaccari.
Alcune opere di Mascheretti sono state esposte presso l’ hotel Executive di Via Curtatone, grazie alla cortesia del direttore Sig. Riccardo Cacioli. Presso l’hotel Executive ho registrato un breve intervento televisivo.

2022 Marzo, sabato 19 – Si è svolta la II edizione di WhatsArt, concorso per Artisti Emergenti. Ho fatto parte della Giuria insieme a:Teo Cavallini, fondatore e presidente Centro Studi Sauro Cavallini;Fulvio Cervini, storico dell’arte e docente Università degli Studi di Firenze;Fabrizio Manfredini, direttore di Italia 7; Renata Pintus, storica dell’arte Opificio delle Pietre Dure.Quest’anno il compito dei giudici è stato davvero arduo, è stata una dura lotta, ma alla fine siamo arrivati ad un verdetto. Il vincitore dell’edizione 2022 di Whatsart è Matteo Moni con la sua opera “Lighting on the bell tower”.L’opera di Moni è stata scelta non solo per la sua tecnica ma anche per il significato intrinseco legato al tema pietre e metalli preziosi. La campana non solo per il metallo, ma anche per la preziosità del suo stesso significato, spirituale, temporale, di libertà.
Italia7 ha seguito tutto l’evento con servizi ed interviste. Ringrazio gli organizzatori di Fondente ARTE per avermi scelto come membro della Giuria. Un grazie particolare al mio amico Niccolò Mannini, direttore della Galleria d’Arte “La Fonderia” di Firenze.

Giugno 2019 – Ho organizzato , insieme a Niccolò Manni, la mostra “Mi Odi a Rio” di Alfredo Rapetti Mogol, presso la Galleria “La Fonderia di Firenze”. Intervento dell’ Assessore Cecilia del Re e presentazione di Sandra Landi.

Aprile 2019 – Ho orgnizzato l’evento “Delle Ricordanze” presso la Sala “Sibilla Aleramo” della Biblioteca delle Oblate. Evento in memoria di mia madre Maria Cristina Landi, con interventi di amici ed amiche. Letture di poesie.

Settembre 2015 – In occasione dell’evento Expo del Chianti classico, ho organizzato insieme a Filippo Becattini la mostra di Domenico Monteforte e Giampaolo Talani presso il Museo di San Francesco a Greve in Chianti. Sono esposte opere su carta e su manoscritti antichi.

2 – 19 luglio 2015 – Ho organizzato la Mostra “Le melodie del colore” di Domenico Monteforte presso il Museo di San Francesco a Greve in Chianti.

Marzo 2014 – Sono Editore della cartella “I 4 Elementi”, contenente quattro litografie originali realizzate da Antonio Possenti. Le litografie sono stampate dalla Stamperia Edi Grafica R2 B2 di Filippo Becattini. In occasione della presentazione della cartella è stata allestita una mostra di opere su carta presso la Stamperia. Il Maestro, nel giorno dell’inaugurazione (8 marzo), ha regalato una litografia a tutte le Donne intervenute.