RUDY MASCHERETTI

dipinge la musica e suona la pittura

Mascheretti per sito

BIOGRAFIA

La creatività è da sempre l’essenza della sua vita, All’accademia di belle arti di Carrara (MS) si laurea con 110 lode, allievo del maestro Umberto Buscioni, la musica e la pittura si susseguono di pari passo, mostre riconoscimenti vari e premi, serate dj set nei prestigiosi club, musicisti, dischi ecc. ne disegnano il cammino professionale. Ad un tratto l’intuizione di fondere le due discipline e da quel momento Il suo futuro si chiama “Beat Art Concept” un’idea originale, unica nel suo genere che lo sta proiettando nei migliori locali italiani e del mondo come Roma, Milano, Torino, Cuneo e le Langhe, Genova e tutta la Riviera Ligure, Lucca, la Costa Smeralda, Monte Carlo, Dubai, New York, Londra, Marsiglia, Ginevra, Losanna, Lugano; “Dipingere la musica, suonare la pittura” è lo slogan che accompagna questa performance dove Rudy Mixa i suoi dischi e contemporaneamente dipinge una tela davanti agli occhi dei presenti che ballano, accompagnato quasi sempre dall’eccezionale musicista di fiducia Gabriele Zeppegno al sassofono o Lady Violin, Simona Mana al Violino. Una questione di pura energia che orbita ruotando tra la gente che  guarda o balla, la musica che suona e l’opera che si crea.

Mascheretti accoglie, nella sua espressione artistica, alcuni dei motivi neofigurativi più interessanti delle avanguardie contemporanee. Questo con l’attenzione rivolta alla vicenda esistenziale di questa nostra seconda metà del XX secolo, vicenda che lo porta, in alcune sue opere, a connotazioni quasi metafisiche”. (prf. Guido Pigoli, ex docente milanese)

L’opera di Mascheretti è ben analizzata da Francesca Bogliolo, che descrive “Una riverberata attenzione alla composizione, memore di antiche passioni accademiche, evidenzia l’affinità intellettuale di Mascheretti con le figure di Mantegna, Caravaggio, Carracci, Tintoretto, maestri in quegli arditi scorci capaci di amplificare la potenza espressiva. Una tendenza idealizzante sembra avvolgere i soggetti delineati sulla tela, che rinunciano ai tratti somatici per divenire forme sintetiche, spesso geometrizzate nelle forme o nel movimento, destinate a rappresentare stati d’animo o sentimenti di profonda intensità. La stesura del colore asseconda questi principi, veicolando, anche attraverso il sapiente utilizzo dei complementari, suggestioni di grande impatto visivo ed emotivo. Corpi accennati, allungati, intrisi di dinamismo reclamano sulla tela la propria forza, in una rappresentazione della realtà che è, prima di tutto, una visione soggettiva dell’energia del mondo. La luce, rivelatrice del sentimento, sembra assecondare un movimento sinuoso, spesso spiraliforme e ascendente, denso di palpabile tensione. Con rapidi e concisi tratti Mascheretti delinea particolari essenziali, collocandoli successivamente all’interno di paesaggi o sfondi dalle gamme cromatiche capaci di evidenziare e mettere in risalto i profili lineari e fluidi dei soggetti. La vitalità è la vera protagonista dei cicli pittorici dell’artista alassino, le cui superfici vibranti sembrano assecondare moti profondi dell’animo. Per l’utilizzo del colore come elemento espressivo fondante per la sua arte e per l’accentuata espressività delle linee, Mascheretti sembra rievocare atmosfere tipiche della pittura dei Fauves, istintiva ed essenziale, capace di affermare la predominanza dell’opera rispetto al soggetto in essa rappresentata.”

ESPOSIZIONI PERSONALI RECENTI

L’Artista alassino si è esibito con successo in molte località internazionali come: Dubai, NewYork, Londra, Barcellona, Berlino, Ginevra, Losanna, Lugano, Marsiglia, Montecarlo, Cannes, Rwanda (per beneficenza), Costa Smeralda e varie città italiane.

-2021 Dicembre – a oggi
Esposizione personale presso la Banca BPM di Alassio con consultazione della Moografia edita da Giorgio Mondadori – Collana Sgna Artis.

-2021- Novembre
Partecipazione Arte Padova, stand Mondadori per la Presentazione della Monografia della collana Sgna Artis.

-2021 – Ottobre
Presentazione della sua prima monografia c/o P.zza Partigiani Alassio (SV) – edita da Giorgio Mondadori collana Signa Artis, con il patrocinio del Comune di Alassio, festival della cultura, alla presenza del curatore e collega Domenico Monteforte e dei critici d’Arte Francesca Bogliolo, Michele Signorelli, Fabio Bonfanti.

-2021 Ottobre – permanente
Mostra personale e performance The Beat Art Concept c/o spazio espositivo (creato dal medesimo) Osteria 17021-Alassio – per la presentazione del progetto “Arte in Cucina” edito da Mondadori quinta edizione.

-2021 Aprile
Partecipazione Artisti in Vetrina-Roma, con la video recensione del critico Plinio Perilli, casa editrice Pagine di Roma.

 

PUBBLICAZIONI RECENTI

“Rudy Mascheretti” – Monografia nella collana Signa Artis, Ed. Giorgio Mondadori, 2021

IN EVIDENZA